Scaduta lo scorso 25 agosto, l’ordinanza anti movida è stata prorogata con la firma apposta oggi dal Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ed entrerà in vigore domani, giovedì 29 agosto fino al 31 ottobre. Confermati i principi dell’ordinanza precedente, che era entrata in vigore lo scorso 21 giugno, così come le aree interessate. La novità è che sono state estese le limitazioni anche agli esercizi di vicinato che vendono alimentari, in ragione della frequente sovrapposizione di fatto della proposta commerciale di tali esercizi con quella dei pubblici esercizi e degli esercizi artigianali. In questo modo vengono ricompresi nell’ordinanza anche le attività di kebab, altrimenti esclusi dalle limitazioni di orario.
Le zone interessate sono: zona pedonale/ZTL del centro di Mestre, Campo Santa Margherita e vicinali, Campo Bella Vienna e vicinali, zona di Fondamenta degli Ormesini, Toletta e vicinali, Bari e vicinali, via Garibaldi e vicinali, Piazzale Roma e vicinali, Corte dei Pali (già Testori) e Campo Santi Apostoli/ Campiello del Remer, queste ultime due introdotte lo scorso giugno.
Le limitazioni degli orari dalle ore 6 alle 23 interessano esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, le attività artigianali di produzione e vendita di prodotti di gastronomia pronti per il consumo immediato (ad esclusione degli esercizi artigianali del tipo “gelateria”).
I pubblici esercizi che ricadono nelle aree interessate dal provvedimento dovranno cessare la mescita entro le ore 1.30. Dopo le ore 23, le attività dovranno dotarsi di personale dedicato a supervisionare il plateatico stesso per garantire tranquillità e sicurezza e cessare, sia all’interno che all’esterno del locale, qualsiasi trattenimento o musica che possa arrecare disturbo. Per quanto riguarda le attività artigianali di produzione e vendita di prodotti di gastronomia pronti per il consumo (ad esclusione delle gelaterie) e gli esercizi di vicinato del settore alimentare potranno svolgere la propria attività tra le 6 e le 23 di ogni giorno.