Obiettivi

La nostra salute

Chiediamo che venga rispettato il Regolamento di Pubblica Sicurezza del Comune di Venezia, con verifiche e controlli sistematici. Siamo al fianco dei cittadini che, sempre più di frequente, segnalano situazioni di degrado e disturbo. Abbiamo avviato un dialogo con l’amministrazione comunale perché le zone più problematiche tornino ad essere vivibili per i residenti, ma anche per i turisti che soggiornano nelle strutture ricettive. ​

Stiamo perseguendo la strada del dialogo e delle segnalazioni puntuali agli uffici competenti per il rispetto delle regole. Ma se queste strade risulteranno inefficaci siamo anche decisi ad attivarci sul fonte legale. Iscriviti e sostienici.

Rispetto delle regole

A Venezia esiste il Regolamento di Polizia e Sicurezza Urbana: si ricorda in particolare che è vietato turbare in qualsiasi modo la quiete e il riposo dalle ore 12 alle 15 e dalle 23 alle 6 (art. 65). Esiste anche il Piano acustico. Iniziamo a farli rispettare.

Controlli

Siamo in costante contatto con il Comune di Venezia, la Polizia locale e la Prefettura, per monitorare le situazioni di maggior disagio e disturbo in città. Stiamo chiedendo maggiori controlli, sia su richiesta – mediante telefonata, mail o Pec – da parte nostra e dei singoli soci, sia in maniera sistematica con verifiche costanti nei luoghi più “caldi”.

Cambiamento

Siamo convinti che alcune normative vigenti si possano modificare in meglio. Lo strumento dell’ordinanza non è però la soluzione, perché il problema va affrontato con maggiore sistematicità. Stiamo coinvolgendo altre categorie economiche perché crediamo che lo sfruttamento intensivo della città e dei suoi spazi da parte degli esercizi pubblici arrechi un danno non solo ai cittadini ma anche a molte altre attività economiche.

Dove intervenire