Chi siamo
Il Comitato
Il Comitato "Danni Da Movida" si è costituito a metà luglio del 2023 per tentare di arginare l’inquinamento acustico e ambientale e per segnalare il degrado che la nostra città sta subendo.
A Venezia ci sono circa 2000 bar a fronte di un totale di 49.000 residenti. Molti di questi locali – non tutti per fortuna – rimangono aperti fino a tarda notte con musica alta e schiamazzi all’esterno da parte degli avventori.
L’articolo 65 del Regolamento di Pubblica Sicurezza del Comune di Venezia impone il divieto di disturbo della quiete pubblica dalle 23 ma ci sono molte zone della città dove questo divieto non viene rispettato.
Il Comitato Danni da Movida si batte per questo e per la vivibilità della città.
Le persone
Presidente Martina Zennaro
Vicepresidente Serena Spinazzi Lucchesi
Direttivo Monica Ambrosio, Rita Bastianello, Martina Cioffi, Michela Mascia, Alessandra Prete, Guido Zane
Cosa cerchiamo di fare
Lo scopo
Contrastare il fenomeno della “malamovida”
Malamovida significa locali aperti fino a tarda notte, rumore, musica, disturbo che impediscono alle persone di riposare. L’obiettivo del Comitato Danni da Movida è contrastare il fenomeno chiedendo che vengano rispettati i regolamenti vigenti e si intervenga su quei locali che non li rispettano. Con sanzioni e chiusure anticipate.
Le nostre azioni
Sensibilizzazione e supporto
Supporto ai nostri soci con informazioni puntuali relative ai regolamenti vigenti e alle migliori azioni da mettere in atto per far valere il proprio diritto al riposo. Segnalazioni a mezzo Pec relative a singole situazioni di locali che provocano disagio. Confronto sistematico con l’amministrazione comunale e con le forze dell’ordine.